Venerdì 29 novembre una mattinata di approfondimenti all’auditorium del Percoto
Anche Udine celebra la Giornata mondiale contro l’Aids, con un convegno in programma venerdì 29 dalle 9.15 all’auditorium del Liceo Percoto. Si parte con i saluti di Elisa Battaglia, assessore all’istruzione del Comune di Udine, Giorgio Brianti, direttore dipartimento di prevenzione dell’Asuid, Luigi Canciani, direttore Distretto sanitario di Udine, Leonardo Alberto Sechi, Direttore Dame – Università degli Studi di Udine, e Gabriella Zanocco, dirigente scolastica del Percoto.
Spazio, quindi, ad alcuni filmati selezionati da Filippo Zoratti del Centro Espressioni Cinematografiche. Il primo messaggio sarà ‘Hiv, Aids…dal passato a ora’: quadro epidemiologico, modifica dello scenario e cura possibile: da malattia mortale a malattia cronica di Davide Pecori – Clinica di Malattie Infettive.
‘A proposito di sessualità… Conoscenza e Consapevolezza tra i Giovani’: il progetto di educazione alla sessualità, affettività e prevenzione delle Ist. Comportamenti a rischio e sessualità consapevole: il punto di vista degli adolescenti con Elisa Bastiani e Stefania Pascut – Clinica di Malattie Infettive Asuiud e Progetto OMS “Città Sane” del Comune di Udine.
Testimonianza di Susi Del Pin del Liceo “Copernico”. Spazio, quindi, all’indagine A-SCAN – Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Area Medica di Giulia Bravo e Marco Righini. Poi, sarà la volta di ‘L’importanza della conoscenza e della consapevolezza di sé, difficoltà di accettazione e di accesso ai servizi’ con Nacho Quintana dell’Arcigay Friuli.
‘La prevenzione come punto nodale e i servizi sul territorio’: Dipartimento di Prevenzione con Gioia Dominici e Francesco Paglino; Consultorio Familiare del Distretto di Udine con Irene Simioni e Anastasia Trevisani. Si concluderà con le domande e la discussione.
Fonte: ilFriuli.it
Lascia un commento