Federfarma Fvg ha reso nota la lista delle attività comune per comune. Già 141 si sono rese disponibili
Sono ben 141 le farmacie del Fvg che, alla data del 23 agosto, hanno volontariamente aderito al Protocollo sottoscritto da Federfarma con il Ministro della Salute e con il Commissario Straordinario per consentire ai cittadini di accedere ai test antigenici rapidi a prezzi calmierati.
I PREZZI. Con questo accordo è stato definito un prezzo agevolato del test di 8 euro per i minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni di età e un costo calmierato di 15 euro per la fascia sopra i 18 anni. Allo ‘sconto’ nazionale si aggiunge, poi, quello definito dalla nostra Regione, che ha stabilito un ulteriore finanziamento per ridurre il costo del test ai minori di 12-18 anni fino a 5 euro e per offrire gratuitamente il test alle persone esonerate dalla vaccinazione con prescrizione del medico per giustificato motivo (di salute).
“La numerosa adesione delle Farmacie al nuovo protocollo d’intesa testimonia lo spirito di solidarietà e di collaborazione dei farmacisti per aiutare la popolazione in difficoltà”, commentano da Federfarma Fvg. “Nell’ultima settimana sono stati eseguiti in farmacia oltre 16.000 test, una media giornaliera di 2.000 tamponi, con un tasso di positività limitato al 0,44%”.
“La domanda di test rapidi è cresciuta nel mese di agosto a seguito delle norme che hanno esteso l’utilizzo del Green Pass a numerose attività quali incontri, bar, ristoranti, etc e per molte persone questo ha comportato la necessità di fare questi test. Il servizio tamponi rapidi si aggiunge alle attività già svolte dalle farmacie a sostegno della popolazione e del servizio sanitario in questa emergenza, dalla stampa del Certificato verde Covid all’importantissimo servizio di prenotazione del vaccino presso le oltre 360 farmacie dotate del Cup+inFarmacia, alla intensa attività di digitalizzazione delle ricette mediche in fase di emergenza Covid per aiutare i medici di medicina generale a lavorare in sicurezza”.
“Le esperienze condotte durante questa emergenza testimonia il valore della farmacia quale punto salute di prossimità per l’assistenza alla popolazione, di supporto e cooperazione con il sistema sanitario regionale per la sorveglianza e il contenimento della diffusione dell’epidemia da Sars-CoV-2”.
Le prenotazioni, la gestione degli appuntamenti e l’esecuzione dei test saranno eseguiti autonomamente dalle farmacie, con priorità alla fascia di età 12-18 anni.
La lista è in costante aggiornamento con le nuove adesioni, quindi è possibile che altre farmacie vengano inserite nei prossimi giorni. Gli aggiornamenti sono disponibili sul sito del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19
Fonte: ilFriuli.it
Lascia un commento